Il Servizio di Pronto Intervento sociale per le situazioni di emergenza sociale, quale tipologia d’intervento del Servizio sociale professionale, è un Servizio preposto al trattamento delle emergenze/ urgenze sociali, attivo 24 ore su 24, rivolto a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate e urgenti, che affronta l’emergenza sociale in tempi rapidi e in maniera flessibile, strettamente collegato con i servizi sociali territoriali.
Il servizio di Pronto Intervento Sociale svolge funzioni di integrazione socio-sanitaria e coinvolgimento di risorse umane e strutturali sia del pubblico che del privato sociale per la costruzione di una rete capace di rispondere tempestivamente ai bisogni delle persone in difficoltà, anche con soluzioni temporanee, in attesa della presa in carico e dell’elaborazione di un progetto articolato.
I destinatari sono tutti cittadini che si trovano in situazioni di emergenza (situazione di violenza o maltrattamento, situazioni di abuso, perpetrate nei confronti di minori e donne, situazioni di abbandono, situazioni indotte da eventi straordinari ed imprevedibili.
Al servizio si accede su segnalazione delle Forze dell’Ordine che contattano telefonicamente il numero verde di pronto intervento. Il numero del PIS è attivo tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica, secondo i seguenti orari dal lun. al ven. dalle ore 15.00 alle ore 24.00. Il sabato e la domenica dalle ore 12. 00 alle ore 24.00.
Il PIS è un servizio previsto dal Piano Sociale di Zona ed è erogato dal Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Fasano-Ostuni- Cisternino.
Il soggetto gestore è l’associazione PROGRAMMA SVILUPPO
Sede legale: Piazza Dante Alighieri, 2 – 74121 Taranto.