Home Uncategorized Avviso pubblico per la nomina del Direttore del “Consorzio per l’Integrazione e...

Avviso pubblico per la nomina del Direttore del “Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale – Ambito di Fasano, in sigla “CIISAF”

193
0

Rendiamo nota la pubblicazione dell’Avviso pubblico per la nomina del Direttore del Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale – Ambito di Fasano, in sigla “CIISAF”.

Si ricorda che la domanda dovrà pervenire nelle modalità indicate, entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it), pena esclusione della stessa.

Art. 1 – Oggetto ed indizione Avviso pubblico
1. Conferimento dell’incarico di Direttore, a tempo pieno e determinato, del “Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale – Ambito di Fasano”, in sigla “CIISAF” dell’Ambito Territoriale Sociale BR2, avente sede legale in Fasano, ai sensi dell’articolo 19 del D.Lgs. 165/2001, dell’articolo 110, comma 1, del D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii., dell’art. 21 dello Statuto consortile e dell’art. 17 del Regolamento di organizzazione dell’ente.
2. La posizione professionale richiesta è pertanto quella di Direttore, ferme restando le responsabilità e le funzioni di cui all’articolo 107 del D.lgs. n.267/2000 e di cui all’articolo 17 del Decreto Legislativo n.165/2001 e ss.mm.ii.
3. E’ indetto pertanto avviso pubblico per l’acquisizione di candidature per la nomina a Direttore del “CIISAF”.
4. Il rapporto di lavoro del Direttore sarà regolato da contratto di lavoro di diritto privato di durata triennale, a tempo pieno e determinato, i cui contenuti giuridici ed economici saranno stabiliti sulla base della contrattazione collettiva nazionale del Comparto Regioni Autonomie Locali.
5. Il contratto potrà essere eventualmente rinnovato per altri due anni, previa valutazione positiva della performance, come previsto dall’art. 21 dello Statuto del Consorzio senza possibilità, in alcun caso, di trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
6. Al Direttore sono attribuite le funzioni previste dallo Statuto del Consorzio da intendersi parte integrante del presente atto e che ivi si allega e dal contratto da stipularsi.
7. Le competenze e le funzioni afferenti alla posizione dirigenziale potranno essere ampliate, ridotte ovvero modificate nei contenuti, in ragione di eventuali modifiche dell’assetto organizzativo dell’Ente che dovessero interessare, nel corso della durata contrattuale

Art. 2 – Destinatari e requisiti di ammissione
1. L’incarico di direttore potrà essere conferito ai sensi dell’art. 21 comma 2, lett. a) e lett. b) dello Statuto consortile come segue:
a) ad un dipendente degli Enti consorziati, appartenente alla carriera dirigenziale o in possesso dei requisiti per l’accesso ad essa secondo il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm., che sia in servizio presso il Settore delle Politiche Sociali, o che vi abbia prestato servizio, previo esame del curriculum vitae studiorum professionale dal quale si evinca una consolidata e pregressa esperienza nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e/o socio-sanitari.
b) ad altro soggetto in possesso dei requisiti per l’accesso alla carriera dirigenziale secondo il D.Lgs.165/2001 e ss.mm., previa valutazione del curriculum vitae professionale e di idonea documentazione attestante una consolidata, comprovata e pregressa esperienza nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e/o sociosanitari.
2. Saranno ammesse candidature di soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti generali:
1) cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea – Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea è richiesto il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza e adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare nel corso dello svolgimento del colloquio (D.P.C.M. 07/02/1994, n. 174);
2) età non inferiore agli anni 25 e non superiore agli anni 60;
3) godimento dei diritti civili e politici;
4) non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la
costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;
5) non essere sottoposto a misure di prevenzione, sicurezza o interdizione.
3. Per l’ammissione alla procedura i candidati devono possedere, in aggiunta ai requisiti su indicati, anche i seguenti requisiti culturali e di servizio:
a) laurea magistrale o specialistica di indirizzo affine all’incarico di Direttore di un Consorzio di Ambito Territoriale Sociale con particolare preferenza a LM87 – classe delle lauree magistrali servizio sociale e politiche sociali.
b) comprovata e qualificata esperienza professionale, almeno triennale, in amministrazioni locali, regionali, centrali, ovvero in enti pubblici, in aziende pubbliche o private, in uffici e servizi con particolare riferimento alle attività di gestione delle politiche sociali, dei servizi socio-assistenziali e alla persona finanziate anche con risorse comunitarie;
c) assenza di cause di incompatibilità e di altre condizioni impeditive al momento dell’accettazione della carica come previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento anche al D.Lgs. n. 39/2013 norme in materia di “anticorruzione” ed “incompatibilità”.
4. Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle candidature.

Art. 3 – Elementi di valutazione

1. Nella verifica della sussistenza dei requisiti richiesti all’art. 2 saranno principalmente oggetto di valutazione ai fini del conferimento dell’incarico di cui all’art. 1, i seguenti elementi messi in relazione ai compiti e funzioni da espletare:
a) specifica preparazione universitaria, professionale e gestionale volta all’acquisizione di capacità progettuali nell’ambito e socio-sanitari;
b) esperienza nella gestione dei servizi degli EELL, con particolare riferimento ai comuni, e conoscenza
dei bisogni nell’ambito dei Servizi alla Persona dei Territori consorziati;
c) formazione teorica e pratica e preparazione in materia ed esperienza nella gestione delle gare;
d) capacità manageriali in materia economico-finanziaria, gestione ed organizzazione delle risorse umane, materia amministrativa;
e) esperienze maturate nel settore delle attività finanziate attraverso fondi comunitari;
f) eventuali esperienze maturate in funzioni dirigenziali o in posizione organizzativa in materia di programmazione e gestione delle politiche di welfare, servizi sociali e servizi alla persona;
g) esperienze e attitudine all’uso delle nuove tecnologie nella gestione dei work-flow e all’adozione di soluzioni innovative con particolare riferimento alle strategie di dematerializzazione degli atti ed erogazione di servizi attraverso piattaforme digitali.

Art. 4 – Domanda partecipazione

1. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) accedendo con uno dei seguenti strumenti di identificazione: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), eIDAS e compilando l’apposito modulo elettronico, non sono ammesse altre modalità di invio.
2. Nella domanda di partecipazione alla procedura, con riferimento all’art.76 del D.P.R. n.445/2000 e ss.mm., dovranno essere dichiarati:
a) Il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, il codice fiscale, il domicilio o la residenza, nonché il recapito al quale deve essere indirizzata ogni comunicazione relativa al presente avviso e il recapito telefonico;
b) Il possesso e l’elencazione dei requisiti di ammissione di cui al presente avviso.
3. Alla domanda deve essere allegato un curriculum vitae, studiorum e professionale, formato europeo, che dovrà essere sottoscritto in ogni pagina e allo stesso dovrà essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
4. Chiunque nella domanda o nel curriculum esponga fatti, circostanze e requisiti non conformi al vero è punibile, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445 e soggiace alle conseguenze disposte dall’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000.
5. Ai fini della nomina ed in relazione alle esperienze professionali e lavorative, il candidato potrà indicare anche ogni altro elemento dallo stesso ritenuto opportuno.
6. La domanda dovrà pervenire agli indirizzi suindicati, entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it), pena esclusione della stessa.

Art. 5 – Commissione di valutazione e verifica ammissibilità delle domande

1. Il Consiglio di Amministrazione, con proprio atto, provvederà alla nomina di una Commissione esterna, rispetto al personale in servizio presso il CIISAF o presso le amministrazioni comunali afferenti, formata da tre membri così articolata:
a) un Segretario Comunale con esperienza in Ambiti Territoriali Sociali;
b) un docente universitario che ricopra o abbia ricoperto incarichi negli insegnamenti: “Principi, Fondamenti e Organizzazione del Servizio Sociale”, “Metodologia della Ricerca per il Lavoro Sociale”, “Strumenti del lavoro sociale” o insegnamenti similari;
c) un direttore di un Consorzio di Ambito Territoriale Sociale in carica o che abbia operato nell’arco degli ultimi 5 anni.
2. La Commissione procederà, prioritariamente, alla verifica della correttezza della domanda, alla conformità delle dichiarazioni dei candidati sul possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso ed alla presenza e validità della documentazione allegata alla domanda.
3. La Commissione, prima di procedere all’esame delle candidature di cui al successivo art. 6, dichiarerà ciascuna domanda “ammissibile” o, motivando,” non ammissibile”.

Art. 6 – Esame delle candidature

1. La valutazione delle domande e dei rispettivi curricula è effettuata dalla Commissione di cui all’articolo precedente.
2. Nella valutazione dei requisiti e delle caratteristiche professionali dei candidati la Commissione farà riferimento alla maggiore rispondenza delle caratteristiche stesse alle peculiarità del posto da ricoprire e agli obiettivi da raggiungere, valutando maggiormente le esperienze professionali ed i titoli che appaiono particolarmente affini allo specifico ruolo da svolgere ai sensi degli artt. 2 e 3.
3. Al termine della valutazione dei titoli, sarà svolto specifico colloquio teso ad accertare la sussistenza di una professionalità adeguata in relazione alle funzioni da svolgere, al contesto entro cui opera l’Ente e alla criticità che l’Ente si troverà ad affrontare nell’adempimento della propria missione istituzionale.
4. Il diario dei colloqui sarà pubblicato sulla pagina del sito istituzionale del Consorzio CIISAF e dei Comuni consorziati, almeno 5 giorni prima della data e dell’orario fissati per il colloquio.
5. La Commissione redigerà un elenco di cinque nominativi (oppure di numero inferiore se risultano essere state presentate domande in numero inferiore) che scaturirà dall’esito della selezione. Tale elenco è esclusivamente finalizzato ad individuare la rosa dei nomi delle persone che meglio siano in grado di ricoprire l’incarico e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
6. A conclusione dei colloqui, sarà trasmessa al Presidente del Consiglio di Amministrazione la rosa dei nomi dei candidati ritenuti idonei a ricoprire il ruolo di Direttore, per la scelta finale.
7. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, prima di procedere alla individuazione del nuovo Direttore, potrà effettuare un eventuale colloquio con i candidati ritenuti idonei dalla Commissione. Il Presidente del CdA, con proprio atto argomentato e circostanziato proporrà il nominativo del Direttore al Consiglio di Amministrazione per la nomina.
8. Il Consiglio di Amministrazione, con propria deliberazione nomina il Direttore. Il Presidente del CdA, con proprio decreto, conferisce l’incarico.
9. Nel caso di sopravvenute nuove disposizioni normative di contenimento della spese del personale e/o della spesa pubblica o di prioritari motivi di interesse pubblico, il Presidente del CdA potrà non procedere al conferimento dell’incarico di che trattasi e adottare soluzioni organizzative diverse.
10. La Commissione o il Presidente del CdA si riservano la facoltà di non indicare alcun nominativo ed il Consiglio di Amministrazione di non procedere alla nomina del Direttore, anche in presenza di una o più candidature, qualora, nelle rispettive prerogative di giudizio, ritengano che nessun candidato sia adeguato all’incarico senza che i candidati stessi possano vantare pretese o diritti di sorta.

Art. 7 – Trattamento economico

1. La retribuzione annuale, al lordo delle ritenute fiscali ed oneri di legge, è quella così come stabilito dal vigente CCNL – Area Dirigenziale ed è quindi composta dalle seguenti voci retributive:
− stipendio base per €. 45.260,77;
− vacanza contrattuale €. 3.547,58;
− retribuzione di posizione pari ad €. 11.942,67
2. Con riferimento all’indennità di risultato, ai sensi dell’art. 21 comma 7 dello Statuto consortile, la metodologia utilizzata per la valutazione dell’attività del Direttore è quella adoperata per la valutazione dei dirigenti del Comune Capofila, sulla base degli obiettivi prefissati dal Consiglio di Amministrazione.

Art. 8 – Pari opportunità

1. La nomina è aperta ad aspiranti di ambo i sessi. L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità ad entrambi i sessi, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del D.Lgs. n. 165/2001 per l’accesso al lavoro.

Art. 9 – Nomina e contratto

1. Il Direttore del Consorzio è nominato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Presidente ai sensi dell’art. 21 dello Statuto.
2. Il conferimento dell’incarico di Direttore è formalizzato con apposito contratto.
3. Il soggetto al quale verrà conferito l’incarico sottoscrive un contratto individuale di lavoro, a tempo pieno e determinato, con decorrenza dalla data di stipula del contratto fino alla scadenza salvo rinnovo.
4. I dipendenti delle amministrazioni pubbliche, in caso di nomina, sono collocati in aspettativa senza assegni, fuori ruolo, in posizione di comando ovvero altro provvedimento analogo, previsto dall’ordinamento dell’amministrazione di appartenenza, per la durata del contratto.
5. Il soggetto nominato avrà esclusività di rapporto e di prestazione con l’Ente. Lo svolgimento di incarichi diversi, comunque prestati, sarà soggetto alle procedure previste in materia dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari e comunque previa autorizzazione del Presidente del Cda dell’Ente

Art. 10 – Protezione dei dati personali

1. Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.m.. si informa che i dati personali forniti dai candidati sono obbligatori ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva e saranno utilizzati unicamente per gli adempimenti connessi allo svolgimento della procedura stessa ed alla eventuale successiva gestione del rapporto di lavoro.
2. I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti, archiviati, registrati ed elaborati, anche con l’uso di sistemi informatizzati, e comunicati ai soggetti coinvolti nel procedimento, per le finalità di gestione del presente avviso pubblico e per i provvedimenti conseguenti, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e ss.mm.
3. I candidati possono avvalersi dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. n. 196/03. Titolare del trattamento dei dati è il Consorzio.
4. In allegato viene fornita l’informativa rivolta a tutti coloro che intendono partecipare al presente Avviso.

Art. 11 – Norme finali

1. Il Consorzio si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere, prorogare o revocare il presente avviso. Pertanto, la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
2. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia, per quanto applicabili, alle vigenti norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali, allo Statuto ed ai Regolamenti dell’Ente.
3. Il presente avviso costituisce lex specialis della procedura selettiva, pertanto la partecipazione alla stessa comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.

Art. 12 – Pubblicità

1. Il presente avviso viene pubblicato:
– sul Portale unico del reclutamento (www.inpa.gov.it);
– sul sito istituzionale del Consorzio CIISAF e dei Comuni consorziati, nella sezione Amministrazione
Trasparente, Sottosezione – Bandi di concorso
– sui siti istituzionali dei Comuni consorziati nella home page in “primo piano”.

INFORMATIVA
La presente informativa è resa, ai sensi Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), a coloro che intendono partecipare al presente Avviso per la nomina del Direttore del Consorzio CIISAF.
1. Titolare del Trattamento, Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del Trattamento è il Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale Ambito Territoriale Fasano
– in sigla CIISAF, nella persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione, con sede legale in Fasano alla Piazza Ciaia, presso Palazzo di Città, Pec: consorzioambitoocf@legalmail.it.
Gli Interessati possono rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) utilizzando il seguente indirizzo e-mail: consorziociisaf@gmail.com.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
2. Oggetto del trattamento
I dati trattati sono i dati anagrafici, personali e di contatto (nome, cognome, data e luogo di nascita, recapiti telefonici, indirizzo e-mail), documento identità e curriculum vitae, forniti al momento della presentazione dell’istanza di partecipazione, per permettere lo svolgimento della presente procedura, nel rispetto dellanormativa vigente in materia e dell’eventuale procedimento di nomina.
3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati
I dati forniti saranno raccolti e trattati per il perseguimento della seguente finalità:
a) accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione al presente avviso per la nomina del Direttore del Consorzio CIISAF e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione;
b) gestione del procedimento di nomina.
4. Base Giuridica dei Trattamenti
La base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera c) del GDPR, è la necessità di adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento e, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera e), la necessità di adempiere a compiti di interesse pubblico di cui è investito il Titolare del Trattamento.
5. Modalità del trattamento
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezzadell’interessato.
6. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali inerenti all’anagrafica e qualsiasi altro dato derivante dallo svolgimento della presente procedura sono conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente (Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici di cui all’art. 71 CAD, D.P.R. n. 445/2000).
Gli altri dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle predette finalità.
7. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati
I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti del Consorzio CIISAF. Il Consorzio CIISAF può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
8. Diritti dell’Interessato
Di seguito si indicano i diritti esercitabili nei confronti del Consorzio CIISAF (Titolare del trattamento):
– diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
− diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
− diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dal Consorzio CIISAF e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
− diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR;
− diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
− diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per l’esercizio di questi diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando la richiesta a mezzo pec all’indirizzo consorzioambitoocf@legalmail.it
9. Reclamo
L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.
10. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio, pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’esclusione dal presente avviso.

Allegati
Avviso pubblico per la nomina del Direttore CIISAF

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui